Indice del forum

Terre Selvagge

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Acquisto videocamera
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Cultura, Viaggi, Hobby e Passatempi
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Dani

Profeta

Staff

Dani is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 3:02 pm    Oggetto:  Acquisto videocamera
Descrizione:

Duuuunque...

come fu, ai tempi, per una fotocamera digitale, rieccomi qua ad appellarmi alle (in?)finite conoscenze di amici e lettori per consigliarmi su un nuovo acquisto.

Per ovvi motivi che già conoscete, mi trovo messo all'angolo (dalla moglie) e costretto all'acquisto di una videocamera digitale.
Purtroppo, essendo l'audio/video argomenti di cui "quello che so < 0", chiedo a voi espertoni, novelli Zeffirelli e Fellini, figli di Argento e Muccino ( Confused ), di indicarmi la retta via per un acquisto meno incauto di quello che farei se lasciato in balia di me stesso con un bancomat in mano. Rolling Eyes

Ecco i requisiti che ritengo fondamentali:
- ECONOMICA!!! Vi scongiuro! Crying or Very sad
- Che registri l'audio (anche di chi filma) senza rombo ambientale (tipo "sono in mezzo a un'autostrada trafficata e tira vento")
- Che possa registrare durate decenti
- Che non comprima il video a cubettoni
- Che possa trasferire i filmati sul pc tramite USB (o alternativa ugualmente funzionale), perchè sono sprovvisto di porta FireWire
- Batterie ricaricabili
- Semplicità d'uso

Ora: essendo pressochè digiuno della materia, magari ho scritto delle ovvietà mostruose. Vi prego di non infierire su di me per questo.
Altresì, non pretendo che mi indichiate marca, modello, forma e costo di una macchina che corrisponda alle mie esigenze; bastano anche generici consigli quali (sparo a caso): "non prenderla assolutamente della Amstrad", "assicurati che abbia quel particolare dispositivo", e via dicendo. Provvederò poi personalmente a raccogliere le vostre indicazioni e a farne tesoro.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questo calvario.

William Shakespeare - Enrico VI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 3:02 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Sirio

Site Admin

Staff

Sirio is offline 

Sito web: http://www.terreselvag...

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 4:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Credo che i consigli espressi su questa sezione potranno essere utili anche a me.
Così su due piedi credo però che la rumorosità ambientale sia una caratteristica di tutte le macchine lowcost, a meno che no si integrino con microfoni o altri accessori.

Per quello che so il panorama offre diverse caratteristiche fra cui scegliere:
Supporto sul quale registrare:
- HardDisk (costoso, qualità video già compressa, molto pratica per scaricare i video, credo che sia la strada del futuro prossimo)
- dvd (come HD ma registra su dei mini dvd, più economica, stessa praticità, qualità non eccelsa data l'altra compattazione)
-mini dv (cassettina, poco costose, ci sta tanta roba quanto ti dice la cassetta, ci impieghi una vita ad aquisire il video sul PC)

Qualità di registrazione:
-HD, alta definizione
-normali, non HD
(come gli ultimi televisori che sono usciti, più aumentano i pixel più costa, ma bada, come nelle macchine fotografiche bisogna badare più alla qualità e grandezza del sensore e dell'obiettivo che al numero di px)

-più o meno compatta
Le videocamere serie sono grosse, quelle delle balle sono piccine.
fra quelle delle balle più sono piccole e più costano.

-Marca
Fra Canon e Sony non ti puoi sbagliare.

In generale più funzioni puoi regolare in manuale meglio è, prediligi monitor piccini o obiettivi seri, in modo da risparmiare la batteria quando riprendi e non sprecarla per vedere su un monitor gigantesco quello che stai riprendendo;

Bisogna dare un occhio alla gestione della regolazione del colore, e alla velocità di messa a fuoco.

Ti renderai presto conto che una videocamera che costa poco fa anche abbastanza cagare ma che per averne una più o meno seria dovrai sborsare un sacco di soldi. Capirai che quella che fa cagare va benissimo, ma dovrai accontentarti del colore della grana, della lentezza della messa a fuoco, della qualità dell'audio e delle impostazioni standard che non ti permetteranno di esprimere quello che vuoi attraverso un filmato, ma d'altro canto.......
.......che ti frega?

Prendi la Canon o Sony che costa meno e cerca di imparare a sfruttarla al meglio le caratteristiche che hai chiesto tu con queste due marche, anche al livello base, dovresti averle garantite.

La mia è un opinione decisamente poco informata e disillusa, altri su questo forum hanno di granlunga esperienze dirette più precise.

[Jules Verne]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Glyndyl

Strillone

Staff

Glyndyl is offline 

Interessi: Sport, video, raduni, escursioni, giochi, avventura e nuove amicizie

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 8:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao

la mia esperienza è:

Quelle che registarno su dvd , minidvd , hardisk sono formati già compressi , haime difficili da lavorare e gestire, ma tutto dipende da quello che ne vuoi fare.Se devi registrare e archiviare puoi tranquillamente utilizzare una di quelle sopra elencate, consiglio quella con harddisk per un rapido salvataggio su pc e una lunga registarzione, qualità finale Tv.

La telecamera HD , bella ma costosa , hai bisogno di un pc che possa gestire qualita di immagine, se non sei atrezzato con schede adeguate durante l'acquisizione, ottieni una buona qualità digitale, ma non sfrutti l'HD, per non dire quanto spazio di hardcdisk ti porti via, più è alta la definizione più spazio necessiti.

L'acquisizione tramite cavo usb, se risulta lungo quello fireware, diventa eterno per via della trasmissione dati.

In pratica ,rapporto qualità prezzo, sono le videocamere con cassetta minidv, durata max 90 minuti, utilizzabili parecchie volte.

Purtroppo per l'acquisiazione sei vincolato dalla fireware, (una schedina fireware costa pochissimo, non mi ricordo mi sembra di averne una , se la trovo te la passo fin che ti serve), però l'acquisizione dura quanto la proiezione, potendo scegliere infiniti formati di acquisizione fino ad una massima qualità dvd.

Per non avere riprese cubitali devi utilizzare videocamere con ottime lenti , ma migliore è la qualità maggiore è il prezzo.Per fare un esempio le compatte canon, soni, panasonic, da 300 euro (io ne ho una ) hai una buona qualità solo con la luce del giorno, sotto le luci ad incandescenza perdi tantissima qualità.

Sappi che più sono piccole e più le riprese saranno tremolanti , anche avendo tanto di stabilizzatore elettronico.(migliore lo stabilizzatore ottico).

Per farla in breve , la videocamera non deve essere molto compatta(diciamo quelle che stanno su una mano) , risulozione minima 800mila pixel, poi se la trovi 3ccd, ovvero 800 mila pixel di acquisizione per colore sei a cavallo, una cifra media per una mini dv con 3ccd e buone lenti stiamo intorno ad una cifra di 500 euro, completa di batterie ricaricabili (circa 50 minuti di ripresa) e tutti i cavi necessari.

Puoi ossrvare:

Panasonic NV-GS320 MiniDV 3CCD
Panasonic NV-GS280 :Caratteristiche tecniche
Marca: Panasonic

3 CCD: Si

Compact flash card: No

Digital input: senza Digital Input

Dimensioni dello schermo LCD (pollici): 2.7 Pollici

Firewire: Si

Formato del video: Mini DV

Interfaccia senza fili: No

Interfaccia USB: Si

Memory stick: senza Memory Stick

Multimedia card: No

Peso (g): 450 kg

Pixel massimi (megapixel): 2.4 Pixel

Posizione dell'impugnatura: Orizzontale

Registrazione in formato 16:9: Si

Secure digital card: Si

Smart media card: No

Stabilizzatore di immagine: con Stabilizzatore di Immagine Ottico

Viewfinder: con Mirino

xD Card: No

Zoom ottico: 10 x

Ci sono molte cose da dire, ma secondo me visto che nonhai mai avuto una videocamera devi scegliere una via di mezzo.

Canon e sony aumentano i prezzi.Tutte sono predisposte per la regolazione del bianco, cioè permette di fare una taratura dei colori in base alla luce del luogo didove ti trovi (Molto importante).

Faccio una ricerca per descrivere meglio le varie voci che abbiamo toccato.

A presto ciao stefano

Kryy

Oracolo

Staff

Kryy is offline 

Interessi: vedi sito ^__^;
Impiego: Programmatore
Sito web: http://catalanoc.inter...

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 8:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

Prova a guardare qui: Tranne USB dovrebbe avere tutto:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Questa ha l'uscita S-Video:

Indicativamente ti direi che se non devi andare al Festival del Cinema, aspetta qualche tipo di sconto al supermercato e prendi la Vidocamera in offerta. Razz

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Glyndyl

Strillone

Staff

Glyndyl is offline 

Interessi: Sport, video, raduni, escursioni, giochi, avventura e nuove amicizie

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 1:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Direi che sono la base delle vodeocamere.

se deve acquistarne una che le servirà per due filmati e basta ok prendila subito visto i prezzi, ma se vuole qualcosa di più gli conviene aspettare un attimo e fare una paio di giri.

Ciao Very Happy

Dani

Profeta

Staff

Dani is offline 

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 4:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Innanzitutto ringrazio tutti quanti dei consigli e dei post approfonditi che mi hanno dedicato.

Poi, passando al topic: no, in effetti non devo andare al Festival del Cinema (anche se in effetti, in quel genere di rassegna, più le riprese fanno cagare e meglio è Mr. Green ). Devo fare 2 filmatini alla moglie, ai gatti, al coniglio e -perchè no- anche al bimbo quando arriverà.
Purtroppo 500 euro sono troppi me me da spendere per una videocamera, e devo dire che quelle linkate da Miro credo andranno benissimo, hanno anche fin troppe funzioni per me (anche se non ho capito come si interfacciano al pc... se si parlasse di FireWire, Steo, approfitterò volentieri della tua gentilissima offerta).
Mi piace molto la Sony da 200 carte.

Comunque ribadisco il mio ringraziamento per aver fatto un po' di luce sui formati e sui tecnicismi che mi erano del tutto oscuri.

Torna in cima
Kryy

Oracolo

Staff

Kryy is offline 

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 9:08 am    Oggetto:  
Descrizione:

Dani ha scritto:
(anche se non ho capito come si interfacciano al pc... )

Connessioni
- Uscita audio
- Uscita video
- Uscita S-Video
- Uscita i.LINK (DV)

Se hai una scheda video fika dovresti avere l'ingresso S-Video. Altrimenti con l'uscita video (che dovrebbero essere i cavetti bianco/rosso/giallo) lo colleghi al videoregistratore.

Torna in cima
Dani

Profeta

Staff

Dani is offline 

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 10:33 am    Oggetto:  
Descrizione:

L'uscita S-Video c'è di sicuro,... fa anche da ingresso? Boh!
Torna in cima
Kryy

Oracolo

Staff

Kryy is offline 

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 12:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Question non ne ho idea

Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 6:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Un buon punto di partenza per sapere cosa offre il mercato (e non prendersi fregature) è consultare
.

Non lo ritengo molto affidabile per chi ha necessità particolari e specifiche, ma altrimenti è un ottimo strumento per trovare quello che si cerca, in quanto è possibile ricercare per fascia di prezzo, per formato del video (Mini DV è il classico) e molto altro.

Per mia esperienza ti consiglio come marca Sony, ma non per rapporto con le altre, bensì perchè ho sempre e solo acquistato Sony e non ho mai avuto problemi.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Cultura, Viaggi, Hobby e Passatempi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: